Contenuto principale

Messaggio di avviso

Prot. N.1034/B10-A10                                                                             Casoria, 17.03.2020

Cari genitori, cari docenti, cari allievi, cari amministrativi e collaboratori scolastici, cari membri del Consiglio di Istituto,

in queste settimane e in questi giorni difficili per il nostro Paese e, purtroppo, per il mondo intero, la speranza, la solidarietà, la compassione devono più che mai abitare i nostri cuori.

Dobbiamo avere fiducia, fiducia che con l’impegno di tutti – medici, infermieri, scienziati, governanti, sino ad ogni singolo individuo – noi possiamo vincere questa dura battaglia.

E non solo. Noi dobbiamo pensare positivo e agire, ciascuno per la parte che gli compete, affinché la sconfitta del Covid-19, che tutti ci auguriamo accada il prima possibile, possa rappresentare l’occasione per costruire un mondo nuovo, un mondo più giusto, più umano, più libero. Un mondo senza né poveri né sfruttati, senza guerre, senza odi, senza rancori, senza soprusi. Un mondo pulito.

Quanto sta accadendo nella comunità del nostro Istituto, ma non solo nel nostro, rappresenta già un segnale di speranza e di fiducia. I nostri docenti, in collaborazione col personale ATA sempre disponibile, hanno attivato varie forme di Didattica a Distanza che hanno coinvolto, e stanno coinvolgendo, centinaia di persone, gli allievi ma anche le loro famiglie. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a tutti, di far sì che ogni studente come ogni famiglia dialoghi con noi e non si senta solo.

Cari genitori, cogliete questa (terribile) occasione per stare con i vostri figli; e voi, cari allievi, siate vicini ai vostri familiari e ai vostri docenti che tanto hanno a cuore la vostra formazione. "Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza", scriveva Antonio Gramsci, uno degli intellettuali italiani più studiato al mondo.

A voi docenti, a voi ATA, il mio sentito ringraziamento per la cura e la passione con cui state operando in questi momenti così difficili.

A tutti chiedo di non arrendersi, di fare sempre di più e meglio. Collaboriamo, stiamo vicini, siamo solidali e cooperativi. Un appello: facciamo sempre più riferimento a questo sito, vista anche la chiusura fisica degli edifici scolastici decisa dal Sindaco di Casoria, scelta coraggiosa e condivisibile.

Noi, tramite esso, vi terremo costantemente informati. Voi navigatelo assiduamente e scriveteci, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ogni richiesta, per ogni suggerimento o per ogni osservazione. Se vorrete interloquire con lo scrivente, che è a vostra disposizione, vi chiedo solo di inserire nell’oggetto la dicitura: "Per il preside”.

Grazie di nuovo a tutti. Insieme ce la faremo.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Esposito

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs n. 39/1993