Si ricordano i punti principali previsti dal nostro regolamento d’istituto relativi all’uso del cellulare a scuola

#1 Il cellulare a scuola deve essere spento

L’obbligo si applica non soltanto durante le lezioni in classe, ma in ogni ambiente scolastico, sia esso un laboratorio, la palestra e/o il campo sportivo, il bagno e gli ambienti comuni. Dovrà essere spento entrando a scuola e potrà essere riacceso solo al di fuori del cancello esterno.

#2 Deve essere riposto nello zaino

#3 è vietato effettuare riprese audio e video

Si richiama l’attenzione sulle possibili conseguenze di eventuali riprese audio/video o fotografie effettuate all’interno degli ambienti scolastici, al di fuori dei casi consentiti, e successivamente diffuse con l’intento di ridicolizzare compagni o insegnanti o addirittura allo scopo di intraprendere azioni che sono spesso definite con il termine di cyberbullismo. Tali azioni possono configurare, nei casi più gravi, gli estremi di veri e propri reati.

#4 è vietato chattare e/o fare telefonate

La comunicazione con le famiglie, per qualsiasi urgenza, è sempre garantita attraverso il telefono della scuola

#5 è vietato portarlo in bagno!

L’uso di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili, è consentito, ma unicamente su indicazione del docente, con esclusiva finalità didattica, in momenti ben definiti e con modalità prescritte dall’insegnante.

La violazione di tale regolamento configura un'infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni (vedere documento allegato)