Contenuto principale

Messaggio di avviso

Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Art. 23 D.lgs 33/2013

Verbali consiglio d'istituto

Provvedimenti dirigenti

Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

 

Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

 

Art. 23, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

 

 

Per ciascuno dei provvedimenti:

1) contenuto

2) oggetto

3) eventuale spesa prevista

4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento

 

 

Prot. 4705/b15a          

Casoria, 12/12/2019

 

All’albo sito web

Alle scuole della provincia

All’U.a.T. di Napoli

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

comunica che l’“I.C. Nino Cortese” è tra le scuole finanziate (n. 1335/5051 progetti presentati in tutta Italia) per il progetto presentato nel mese di dicembre 2018 rispondente all’AVVISO PUBBLICO per la realizzazione di AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI #PNSD – AZIONE #7 – Prot. n. 0030562 del 27 novembre 2018. Sono stati finanziati i primi 2121 progetti in ordine di graduatoria.

L’Avviso era finalizzato a promuovere la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie, inserendosi nell’ambito dell’Azione #7 “Piano Laboratori” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

Il progetto presentato è stato elaborato per le classi del plesso Bellini in orario curricolare e tutte le classi dell’Istituto in orario extracurricolare; si pone l’obiettivo di migliorare i risultati scolastici nelle discipline scientifiche e, più in generale, i livelli di apprendimento dei ragazzi attraverso l'impiego della robotica educativa integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, sviluppando qualità personali e competenze professionali e trasversali (creativitàproblem solvingdisponibilità all’innovazione e al lavoro di gruppocomunicazione efficace) essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del proprio futuro.

Il laboratorio sarà realizzato nella succursale sita in Via Bellini, n. 5, che è dotata di un ampio ambiente, al primo piano, originariamente ideato come aula magna è costituito da due aule adiacenti, separate da un’ampia porta scorrevole, complessivamente di circa 120 mq. L’ambiente di apprendimento avrà un setting didattico facilmente variabile; l’utilizzo di postazioni mobili ha la funzionalità di favorire il movimento nell’aula e i diversi allestimenti. Sono previsti 24 banchi componibili che assieme formano 4 circoli. Due ampi divisori avranno il compito di delineare l’area dedicata alla formazione interattiva all’interno della quale sarà utile posizionare il monitor touch con carrello elettrico. Questo dispositivo sviluppato con il sistema BYOD permetterà di promuovere il lavoro di gruppo attraverso la trasmissione di contenuti sul grande schermo. Grazie alle funzionalità wireless, gli studenti potranno connettersi e annotare rapidamente quanto necessario per condividere e promuovere le proprie idee.

A supporto dei docenti saranno sviluppate adeguate misure di accompagnamento, con interventi formativi che verteranno su:

  • sintetici spunti inerenti la didattica collaborativa;
  • strumenti (Office 365 e Google Drive) e applicazioni o piattaforme per creare video didattici, audio e podcast, e-book, pagine web e mini-siti, infografiche;
  • strumenti di ricerca nel web e applicazioni per organizzare e condividere le informazioni e le risorse online e per la creazione e condivisione di contenuti digitali (principali suite di applicazioni in cloud per la didattica);
  • uso di app per aggregare e organizzare le risorse online;
  • strumenti collaborativi di progettazione didattica per competenze;
  • piattaforme e app per creare e gestire classi virtuali;
  • social network (come insegnare un uso consapevole dei social network, come usarli nella didattica, come usarli per partecipare a reti professionali) e strumenti informativi di condivisione (newsletter, blog, webinar, etc.). 

Il presente avviso ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea e per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni, con particolare riguardo a quelle europee, viene:

- pubblicato sul sito web dell’Istituto https://www.icninocortese.edu.it/

- inviato a tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di Napoli
- inviato all’UAT di Napoli
- reso noto con ulteriori iniziative.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Esposito

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993