Immergersi nello straordinario mondo del Presepe, grazie alla manipolazione, alle informazioni che esperti qualificati vivranno insieme agli alunni.

Intorno al presepe, si sviluppano inoltre le figure degli antichi mestieri, che dello stesso sono parte fondamentale.

Un laboratorio coinvolgente e divertente che da zero consente ad ogni ragazzo di creare il suo pastore e dipingerlo.

Laboratorio didatticamente interessante perché vede i ragazzi protagonisti della giornata, ed attraverso il “gioco” recepiscono nozioni importanti circa l’arte presepiale.

Con materiali semplici come acqua e scagliola, gli alunni realizzeranno il proprio pastore grazie a degli stampi. Una bellissima esperienza individuale in un lavoro di gruppo, alla riscoperta di una nostra secolare tradizione.

COSTO: euro 6,00 a Studente + iva 22%

DURATA: il laboratorio ha una durata di 2 ore per classe

NUMERO PARTECIPANTI: Minimo 2 classi

CLASSI INTERESSATE:  Scuola Primaria

NUMERO OPERATORI MEDITERRANEO SERVICE: 2

MATERIALE: a cura della Mediterraneo Service

OBIETTIVI DIDATTICI DEL LABORATORIO:

- Scoprire l’arte presepiale con riferimento particolare al presepe napoletano,in modo semplice e diretto

-Stimolare la capacità di osservazione degli alunni

-Coinvolgimento ed interazione degli studenti   grazie alla manipolazione  e la costruzione dei pastori

-Lavorare in gruppo accrescendo la propria individualità

-Riscoperta degli antichi mestieri legati al presepe.

VISITE GUIDATE PRESEPIALI DA ABBINARE AL LABORATORIO PRESEPIALE(MEZZA GIORNATA)

1)Museo della Certosa di San Martino, Napoli

Un fantastico museo ubicato sulla collina del Vomero, nello scenario incantevole del golfo di Napoli.

Il Museo Nazionale di San Martino rappresenta la più importante  raccolta pubblica italiana dedicata al ‘presepe napoletano’, che ha raggiunto i più alti vertici di qualità tra’700 ed ‘800.

La sezione presepiale, ubicata nella zona dove un tempo si trovavano  le cucine dell’antica Certosa, ruota intorno al grandioso presepe Cuciniello, ambientato in una finta grotta, e dotato di un impianto di illuminazione che simula l’alternarsi di alba, giorno pieno, tramonto e notte.  Altre importanti collezioni si visitano all’interno della Certosa.

Min 20 max 30 studenti a gruppo   -  Servizio guida: euro  4,50 + Iva 22% a studente

N.B. Prenotazione obbligatoria di euro 5,00 ogni turno d’ingresso (max 30 stud. per turno)

2)Presepe Monumentale a Cava Dé Tirreni Santuario S. Francesco e S. Antonio

il Santuario si trova nel caratteristico centro storico di Cava dei Tirreni.Nella navata centrale si può notare il “Botafumeiro” più grande del mondo.

I frati del convento cavese hanno sempre curato l’allestimento del presepe, sull’insegnamento di S. Francesco.

Nel corso dei secoli la collezione di pastori ed animali si è arricchita anche di opere pregevoli, con pezzi del ‘700 e dell’800, tra cui le statuine del famoso scultore cavese Alfonso Balzico.

Il presepe occupava l’intera navata sinistra, il crollo dovuto al  terremoto del 23 novembre del 1980 travolse gran parte della chiesa, molti pastori furono miracolosamente recuperati, ed è possibile ammirarli ancora oggi.

3)Napoli centro storico e San Gregorio Armeno ”La via dei presepi”

Il centro storico di Napoli, patrimonio dell’UNESCO è considerato un museo a cielo aperto

La massima espressione delle tradizione popolare del presepe la si osserva proprio in via San Gregorio Armeno.

Colori, fantasia ed un intreccio tra quel sacro e profano che ha caratterizzato nei millenni la vita del popolo partenopeo.

La tradizione del presepe a Napoli è nota in tutto il mondo e la pittoresca strada degli artigiani del presepe , San Gregorio Armeno, è ricca di botteghe, visitate durante tutto l’anno ma particolarmente affascinanti  durante il periodo che precede  le feste natalizie. La strada è un vero spettacolo che affascina chiunque la percorra: c’è un brulichio di visitatori di ogni età che restano estasiati e incantati nel l’ammirare una fantasmagoria di colori, di voci, di suoni.

Min 20 max 30 studenti a gruppo   -  Servizio guida: euro  4,00 + Iva 22% a studente

OBIETTIVI DIDATTICI DELLE VISITE GUIDATE:

-Acquisire coscienza  di un bene pubblico come il museo

-Stimolare la capacità di osservazione degli alunni

-Interazione con il territorio

-Coinvolgimento ed interazione degli studenti   grazie alla capacità comunicativa delle guide

-Riscoperta degli antichi mestieri legati al presepe