La nostra Istituzione scolastica accoglie l'invito della circolare Miur del 17 ottobre 2016 che promuove un piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe.

Il Protocollo mira alla diffusione dei contenuti della Dichiarazione dei diritti e doveri in internet.

Aderisce pertanto alla prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day) indetta dalla Commissione Europea.

Le nostre classi, nella settimana dal 6 al 10 febbraio rifletteranno sul tema attraverso vari percorsi, il primo dei quali offerto dalla piattaforma Generazioni Connesse (a questa pagina una lezione interattiva).

Sempre nel Piano contro il bullismo e il cyberbullismo, sarà possibile visionare il film Un bacio di Ivan Cotroneo.

Tra le diverse attività sarà proposto anche il format Mai più bullismo. Si tratta del primo social coach televisivo incentrato sul bullismo, un tema trasversale perché interessa diversi ambiti della società, dai ragazzi che ne sono vittima alle famiglie e alla scuola.