Con la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca del plesso Bellini vogliamo sensibilizzare gli alunni alla lettura e invitarli a frequentare le biblioteche, che lei considerava “un paradiso dove poter leggere senza fine” .

La scuola ha inoltre presentato al Comune di Casoria una proposta per un concorso letterario, attraverso la realizzazione di elaborati grafici, in versi o prosa o digital story telling, sul tema "Camminando in libertà... ", per riflettere sui temi della sicurezza e della  cittadinanza.

Carmen aveva un fine, che era quello di salvare le persone, e la scuola con la diffusione della lettura intende proseguire il suo sogno, credendo in quanto lei confidava al suo diario: “ Ciò che salva a volte può essere un libro”