Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il giorno 5 Aprile 2018, presso la sede del Consolato di Francia – Institut Français di Napoli Palazzo “Le Grenoble”, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Tableaux d’Honneurs dell’AMOPA (Association des Membres des palmes Academiques).

Leggi tutto: Tableaux d'Honneurs

Olimpiadi della Lingua Italiana:

Abbiamo superato la prova nazionale e siamo in semifinale!

Dopo aver disputato la fase nazionale delle Olimpiadi della Lingua Italiana, i nostri allievi  della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado hanno conquistato un posto nell’ambitissima semifinale!

L’importante successo è frutto di un lavoro di squadra, che ci inorgoglisce e che costituisce la prova tangibile dell’impegno profuso dai nostri studenti e dai nostri preziosi docenti; la conferma che l’Istituto “Cortese" è una scuola che funziona, eccome!

Gli alunni della Primaria sono stati preparati dalle insegnanti delle classi quinte: Teresa Riviezzo e Raffaella Romano; quelli della Secondaria di Primo grado dai docenti delle classi terze: Rosaria Abate, A. D’Alessio, Alba Della Vecchia, A. Ferrante, Imma Iannucci, Cleonice Parisi, Maria Pellone, Emilia Sorgente, Annarita Sorriento, Maria Troiano e  Alfonso Zera.

Vogliamo pubblicamente riconoscere il merito degli alunni, che si sono distinti durante l’anno nelle competizioni:

Scuola Primaria: De Luca Fabio, Gallo Emanuele, Nave Francesca, Arcopinto Lorenzo, Maione Francesco, Scotti Francesca, Roberti Giorgia, Cecere Giulia, Monaco Alessia e Busiello Eugenio.  

Scuola Secondaria di Primo grado: Aprea Rosario, Arcopinto Beatrice, Carafa  Roberta, Carbone Vittorio, Cirillo Melissa, De Crescenzo Maria Chiara, Pisano Mattia, Ranieri Francesca, Schiattarella Raffael e Solla Carmine.

Il risultato raggiunto merita ancora maggior riconoscimento se si considera il contesto linguistico e socio-culturale con il quale i nostri alunni si confrontano quotidianamente.

I nostri campioni parteciperanno alle semifinali che si disputeranno a Riccia (CB) il 27 aprile.

Congratulazioni ragazzi!

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Esposito

 

E’ con grande gioia e orgoglio che comunichiamo questo straordinario risultato ottenuto dalla nostra Scuola. Esso è il frutto di un lavoro di preparazione iniziato tre anni fa: sono stati scelti alunni che spiccavano particolarmente per doti di logica, risoluzione di problemi, abilità matematiche, e che nel corso di questo percorso hanno rafforzato le loro abilità durante lezioni pomeridiane tenute dai docenti Angela Perillo e Marco D’Errico, cui va il nostro sentito ringraziamento.

Più in generale, questo successo testimonia dell’impegno e della cura che l’I.C. “Cortese" ripone nella preparazione  didattico-educativa, tesa a consolidare e potenziare le conoscenze e le competenze di tutti come di ognuno dei suoi allievi. E’ una conferma di ciò il fatto che gli studenti componenti la squadra che si è classificata al I° posto nella nostra Regione è composta da alunni che provengono dalla nostra scuola primaria.

Siamo fieri e orgogliosi di questi ragazzi componenti il team vincitore: Arcopinto Beatrice, Curato Roberta, Ranieri Francesca e Solla Carmine. Un caloroso ringraziamento anche agli allievi riservisti che hanno "supportato" la squadra: Francesca Carmine e Pisano Mattia.

Ora la nostra squadra parteciperà di diritto alla fase nazionale che si terrà a Cesena il 28 aprile. Noi incrociamo le dita, ma resterà un grande successo comunque vada; uno straordinario risultato che peraltro smentisce il luogo comune che da un contesto socio-economico obiettivamente difficile, quale è quello di Arpino, non possano fiorire eccellenze in tutti i campi.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Esposito