Benvenuto
- Dettagli
- Categoria: New del sito
- Visite: 1012
Ecco la nuova versione accessibile del nostro sito!
Tutti i docenti del nostro istituto sono invitati a registrarsi nuovamente per poter accedere a tutte le pagine dell'area docenti.
I docenti trasferiti, incaricati e/o neoimmessi, dopo la registrazione sono invitati ad inviare una mail di conferma con i propri dati (nome e cognome, ordine di scuola) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Libri di testo anno scolastico 2016-2017
- Dettagli
- Categoria: New del sito
- Visite: 1627
28 luglio 2016
In data odierna sono pubblicati i libri di testo per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado
Piano triennale scuola digitale Cortese
- Dettagli
- Categoria: Funzione strumentale Area 4
- Visite: 1175
PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE
Premessa
Il piano Nazionale per la Scuola Digitale è il documento attuativo della legge 107/2015 in cui si rende operativa l’idea che definisce la sfera delle competenze digitali in termini di nuova “alfabetizzazione di base”, come il “leggere” o il “far di conto”, necessario per lo sviluppo delle competenze e delle attitudini dei nostri ragazzi, anche in chiave di pieno esercizio della cittadinanza attiva
La legge 107 prevede che dall’anno 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi:
- di sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
- di potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
- di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
- di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
- di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione,
- di potenziamento delle infrastrutture di rete,
- di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
- di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.