Opportunità per il personale scolastico di fruire gratuitamente del test sierologico per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS CoV 2
- Dettagli
- Categoria: area docenti
- Visite: 349
si informa il Personale Scolastico
che a partire dal 24 agosto p.v. e fino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, i Medici di Medicina Generale provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostitutiva di atto notorio ovvero dall’applicativo dedicato, sviluppato sul Sistema Tessera Sanitaria.
Nel caso di personale scolastico privo di Medico di Medicina Generale nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Distretto Sanitario del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo. Per il personale che prende servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico, i test saranno effettuati prima dell’effettiva entrata in servizio.
La suindicata Circolare Ministeriale prescrive che gli Operatori Scolastici contattino telefonicamente i propri MMG per la programmazione dei test sierologici, al fine di rispettare l’organizzazione che lo studio medico si è data per limitare il rischio di contagio per il Medico, o per il suo personale e per gli altri assistiti. In ogni caso, gli Operatori Scolastici potranno rivolgersi al Distretto Sanitario di appartenenza.
Nell’eventualità in cui un soggetto risulti positivo al test sierologico, il competente Dipartimento di prevenzione provvederà all’effettuazione del test molecolare, possibilmente entro le 24 ore e comunque non oltre le 48 ore dall’esito del test sierologico.
Nel caso si opti per l’applicativo web in luogo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l’accesso al servizio avviene dal portale del MIUR, attraverso la funzione “Scambio documenti altri enti”. L’Operatore Scolastico interessato al servizio può accedere al servizio attraverso le credenziali /utente e password) rilasciate dal MIUR, o, in alternativa, tramite credenziali SPID. Nel primo caso, l’Operatore scolastico deve eseguire una registrazione in cui inserisce i propri dati anagrafici e, dopo la conclusione di tale processo, le credenziali verranno inviate all’indirizzo e-mail specificato in fase di registrazione. Nel secondo caso l’Operatore scolastico esegue l’accesso tramite le proprie credenziali SPID. Dopo la registrazione e l’accesso con credenziali SPID, un operatore amministrativo del MIUR autorizza l’utente all’accesso alla funzione “Scambio documenti altri enti”. Attraverso tale funzione, l’utente può accedere ad un’apposita sezione denominata “Cruscotto documenti” dove consultare e scaricare i file inviati dal MIUR, oppure procedere all’invio di un file.
Misure precauzionali contro il diffondersi del COVID-19 "Coronavirus": ulteriori comunicazioni
- Dettagli
- Categoria: avvisi
- Visite: 1105
G-suite for education Cortese ALUNNI
- Dettagli
- Categoria: Scuola digitale
- Visite: 6256
L'istituto Comprensivo "Nino Cortese" ha attivato i servizi della piattaforma "G Suite for Education" che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
Come faccio ad accedere al mio account G Suite?
Per ogni alunno per i quali i genitori hanno dato autorizzazione nello scorso mese di maggio, è stato creato un account istituzionale.
sarà necessario cliccare sul link sottostante ed inserire l'indirizzo email di Gsuite (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la password temporanea (ninocortese). Dopo il primo accesso sarà richiesto di cambiare e personalizzare la password. Da quel momento in poi saranno attivi tutti i servizi Google. Chi ha difficoltà ad accedere potrà scrivere al supporto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cos'è G Suite for Education?
G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.
Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google:
Gmail: gmail è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet), è in grado di distinguere quali sono le mail più importanti mettendole in evidenza, consente di annullare l’invio di un messaggio email entro un minuto dall’effettiva partenza. Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate: Hangouts.
Google Classroom: Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L’intregrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.
Meet: hangouts è una sorta di Skype online, permette di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.
Calendar: è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto (ad esempio: vediamoci giovedì alla sede centrale ...). Ma la sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.
Drive: o anche chiamato google drive, è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni (le mail si fermano a 25MB), condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.
Google Docs: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.
Google Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti
Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/.
se ancora non hai autorizzato tuo figlio puoi farlo al seguente indirizzo: