Rapporto di autovalutazione
Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE
Descrizione Percorso
Il percorso formativo è finalizzato al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché al miglioramento degli esiti nelle competenze chiave in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Stimolare gli allievi ad analizzare e valutare la propria attività cognitiva , sviluppando un pensiero creativo e uno spirito critico fondamentali per affrontare una realtà globale e in continuo mutamento.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
"Obiettivo:" Migliorare la competenza comunicativa in Lingua straniera per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo consapevole, alle sfide della società globalizzata.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]
Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.
"Obiettivo:" Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo; arricchire l'immaginario personale; promuovere il pensiero riflessivo e quello simbolico-metaforico.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione del testo in lingua madre e nelle lingue straniere.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Responsabile
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni
Responsabile
Docenti di matematica, scienze e tecnologia della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
Risultati Attesi
Sapersi orientare nei diversi contesti del mondo contemporaneo applicando gli strumenti e i metodi matematici e scientifici appresi.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.
01/10/2019
Responsabile
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti ATA Studenti
Docenti di materie letterarie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
Risultati Attesi
Disponibilità al dialogo critico, attenzione, posizione di ascolto, consapevolezza dell'impatto della lingua sugli altri e comprensione dell'utilizzo della lingua in modo positivo e socialmente responsabile.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE E FRANCESE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti Studenti
Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo grado
Risultati Attesi
Apprezzamento della diversità culturale e comprensione della diversità come risorsa;
utilizzo della lingua in modo adeguato ed efficace allo scopo di comunicazione.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Elaborazione di strumenti di monitoraggio
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: SPORT CORTESE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2019
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
ATA Studenti
Proff.ri Castaldo Teresa e Pagano Vincenzo
Risultati Attesi
Le attività sono rivolte agli allievi della scuola primaria e secondaria e mirano allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, attraverso progetti di educazione alimentare e progetti di attività sportive di vario genere.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI CINEMA
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2020
Responsabile
dot. Luca Maiolino
Risultati Attesi
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti Studenti Consulenti esterni
Si utilizzerà il cinema come risorsa volta a potenziare l'apprendimento e l'insegnamento interdisciplinare (italiano, storia, geografia, arte, musica e tecnologia). L'utilizzo della media literacy favorirà le dinamiche di inclusione; il lavoro di gruppo e il rispetto dei ruoli aiuteranno a sviluppare negli alunni le competenze civiche e sociali
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI TEATRO, ARTE E MUSICA
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti ATA Studenti
Tempistica prevista per la Destinatari conclusione dell'attività
Responsabile
Docenti della scuola primaria e secondaria
Risultati Attesi
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Consulenti esterni Associazioni
Educazione all'emotività; riconoscimento di stati d'animo e sentimenti e sviluppo della capacità di gestirli; riconoscimento dell' "altro" e dunque della diversità come ricchezza.
LABORATORI DIGITALI E MODELLI DI INNOVAZIONE DIDATTICA
Descrizione Percorso
Utilizzo di laboratori digitali per una didattica interattiva. e formazione per i docenti sui modelli di innovazione didattica.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
"Obiettivo:" Potenziamento del tempo scolastico, anche oltre i modelli e i quadri orari, e della dotazione informatica dei vari plessi dell'Istituto.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]
Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORIO MULTIMEDIALE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2020
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti Studenti
Il laboratorio multimediale è la sintesi di un processo già avviato nella nostra scuola, nato dalla necessità di migliorare i risultati delle prove invalsi in matematica e che ha portato all'implementazione di una didattica laboratoriale per l'insegnamento delle materie scientifiche. Le competenze acquisite dovrebbero permettere agli allievi di riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. In particolare l'utilizzo della stampante 3D permetterà lo sviluppo delle abilità creative e tecnologiche di ideazione e progettazione.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: DEBATE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2020
Destinatari
Docenti ATA
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti ATA
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Studenti Consulenti esterni Associazioni
prof.ssa D'Auria Emanuela e docenti di varie discipline della scuola secondaria di primo grado
Risultati Attesi
- Rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite
- Padronanza della discipline coinvolte nella comunicazione orale
- Uso consapevole delle tecnologie della comunicazione ai fini della ricerca
- Sviluppo dell’autonomia e del metodo di studio
Consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
Originalità e spirito di iniziativa
Acquisizione delle competenze logiche e retoriche
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: EI - CENTER CORTESE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni Associazioni
Responsabile
Prof.ssa Curcio Elisa
Risultati Attesi
Sviluppo e potenziamento delle competenze digitali
prof.ssa Curcio Elisa, animatrice digitale
Risultati Attesi