Logica, comprensione del testo, problemi di matematica in inglese, scacchi,

queste alcune delle prove con cui si stanno cimentando anche quest’anno centinaia di studenti nell’ultima edizione delle Olimpiadi di problem solving promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Una sfida all’ultimo problema da risolvere nel minor tempo possibile. Da Novembre sono partite le gare di istituto alle quali è seguita la selezione regionale dalla quale sono stati individuati, per ogni regione, una squadra e tre studenti (per le gare individuali) che hanno partecipato alla finalissima nazionale. La squadra che ha rappresentato la regione Campania alla finale nazionale proviene dall’I.C. Nino Cortese di Casoria ed è composta dagli alunni Arcopinto Lorenzo, De Luca Fabio, D’Avino Aurora e Ilardi Maria Francesca. Nella classifica nazionale la squadra si è posizionata all’ottavo posto. Già nel 2018 l’Istituto è risultato vincitore regionale per la categoria “a squadre”. Gli studenti sono stati preparati dai docenti Marco D’Errico ed Angela Perillo.