Progetto curriculare libere letture: L’idea del progetto nasce dalla costatazione che gli alunni delle nostre classi secondarie di I grado, in particolare quelli delle classi terze, sono “lettori deboli”, se si considerano i dati statistici che emergono dai nostri prestiti bibliotecari. È stato necessario, pertanto, avviare un progetto di promozione della lettura per ridare alla scuola un suo ruolo specifico riguardo la promozione/educazione della/alla lettura: un’esperienza di tipo verticale, che prevede insegnanti della Secondaria che leggono alla primaria o all’infanzia e viceversa. Il punto di partenza è la libertà, la lettura “gratuita” senza richieste pressanti, di racconti, di fiabe, di albi di qualità. Il luogo dedicato è la Biblioteca dove la comunità si espande e si intreccia, uscendo, per un’ora, dai posti segnati dei banchi, formando classi aperte costituite da uditori liberi di partecipare o meno agli incontri. Questo progetto è stato scelto dall’Invalsi come una delle tre migliori pratiche nell’ambito del convegno “Insegnare a leggere, imparare a comprendere” ed è stato presentato a Roma nel novembre 2018.