Aspetti GeneraliPriorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti La situazione di emergenza sanitaria ha comportato cambiamenti organizzativi in relazione agli spazi didattici e all'organizzazione del tempo-scuola. - valorizzazione delle diversità per l'inclusione di tutti gli alunni; Le priorità strategiche individuate per il prossimo triennio sono: a) potenziamento del tempo scolastico anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell'autonomia; b) miglioramento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; c) miglioramento delle competenze linguistiche in lingua madre e nelle lingue straniere (inglese e francese); c)valorizzazione delle competenze nel campo del teatro, dell'arte e nella storia dell’arte; d) valorizzazione della pratica e della cultura musicali, anche attraverso la richiesta di attivazione di nuovi percorsi a indirizzo musicale (ai sensi del D.I. 1 luglio 2022 n. 176) per fornire agli alunni esperienze significative segnate dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, che possa fornire loro una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.
e) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica' e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
PRIORITÀ E TRAGUARDIRisultati Scolastici |
Competenze Chiave Europee
|