Istituto Comprensivo Statale

Visite: 4031

Percorso n° 1: Leggere per comprendere

Il percorso si snoda in tre aree di competenza:
1. Pratica della lettura:
a) il per l'individuazione in un testo delle informazioni principali e della sua struttura; b) per l'acquisizione delle abilità di fare inferenze.
2. Attività di problem solving per miglioramento delle capacità logiche.
3. Strategie linguistiche finalizzate all'interazione orale in lingua straniera.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Stimolare gli allievi ad analizzare e valutare la propria attività cognitiva , sviluppando un pensiero creativo e uno spirito critico fondamentali per affrontare una realtà globale e in continuo mutamento.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

"Obiettivo:" Migliorare la competenza comunicativa in Lingua straniera per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo consapevole, alle sfide della società globalizzata.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]

Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

"Obiettivo:" Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo; arricchire l'immaginario personale; promuovere il pensiero riflessivo e quello simbolico-metaforico.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione del testo in lingua madre e nelle lingue straniere.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni

Responsabile

Docenti di matematica, scienze e tecnologia della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Sapersi orientare nei diversi contesti del mondo contemporaneo applicando gli strumenti e i metodi matematici e scientifici appresi.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA Studenti

page7image38725760page7image38731136

Docenti di materie letterarie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Disponibilità al dialogo critico, attenzione, posizione di ascolto, consapevolezza dell'impatto della lingua sugli altri e comprensione dell'utilizzo della lingua in modo positivo e socialmente responsabile.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE E FRANCESE

page7image38730752

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti

page7image38403264page7image38403456

Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Apprezzamento della diversità culturale e comprensione della diversità come risorsa;

utilizzo della lingua in modo adeguato ed efficace allo scopo di comunicazione.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Elaborazione di strumenti di monitoraggio

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

page8image38342592page8image38350080

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: SPORT CORTESE

page8image38343936

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2019

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

ATA Studenti

page8image38344320page8image38352000

Proff.ri Castaldo Teresa e Pagano Vincenzo

Risultati Attesi

Le attività sono rivolte agli allievi della scuola primaria e secondaria e mirano allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, attraverso progetti di educazione alimentare e progetti di attività sportive di vario genere.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI CINEMA

page9image38367232

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Responsabile

dot. Luca Maiolino

Risultati Attesi

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti Consulenti esterni

page9image38359936page9image38362816

Si utilizzerà il cinema come risorsa volta a potenziare l'apprendimento e l'insegnamento interdisciplinare (italiano, storia, geografia, arte, musica e tecnologia). L'utilizzo della media literacy favorirà le dinamiche di inclusione; il lavoro di gruppo e il rispetto dei ruoli aiuteranno a sviluppare negli alunni le competenze civiche e sociali

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI TEATRO, ARTE E MUSICA

page9image38356096

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA Studenti

Tempistica prevista per la Destinatari conclusione dell'attività

Responsabile

Docenti della scuola primaria e secondaria

Risultati Attesi

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Consulenti esterni Associazioni

 

Educazione all'emotività; riconoscimento di stati d'animo e sentimenti e sviluppo della capacità di gestirli; riconoscimento dell' "altro" e dunque della diversità come ricchezza.

LABORATORI DIGITALI E MODELLI DI INNOVAZIONE DIDATTICA

Descrizione Percorso
Utilizzo di laboratori digitali per una didattica interattiva. e formazione per i docenti sui modelli di innovazione didattica.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Potenziamento del tempo scolastico, anche oltre i modelli e i quadri orari, e della dotazione informatica dei vari plessi dell'Istituto.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]

Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORIO MULTIMEDIALE

page11image38653888

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti

page11image38652736

Il laboratorio multimediale è la sintesi di un processo già avviato nella nostra scuola, nato dalla necessità di migliorare i risultati delle prove invalsi in matematica e che ha portato all'implementazione di una didattica laboratoriale per l'insegnamento delle materie scientifiche. Le competenze acquisite dovrebbero permettere agli allievi di riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. In particolare l'utilizzo della stampante 3D permetterà lo sviluppo delle abilità creative e tecnologiche di ideazione e progettazione.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: DEBATE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

page11image38403840

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Destinatari

Docenti ATA

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Studenti Consulenti esterni Associazioni

page12image38702080page12image38699968

prof.ssa D'Auria Emanuela e docenti di varie discipline della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

  • Rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite
  • Padronanza della discipline coinvolte nella comunicazione orale
  • Uso consapevole delle tecnologie della comunicazione ai fini della ricerca
  • Sviluppo dell’autonomia e del metodo di studio
    Consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
    Originalità e spirito di iniziativa

Acquisizione delle competenze logiche e retoriche

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: EI - CENTER CORTESE

page12image38710144

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni Associazioni

page12image38710528page12image38700352

Responsabile

Prof.ssa Curcio Elisa

Risultati Attesi

Sviluppo e potenziamento delle competenze digitali

prof.ssa Curcio Elisa, animatrice digitale

Risultati Attesi

Torna all'inizio del contenuto