Questa sezione del PTOF è dedicata a esplicitare le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.
Aspetti GeneraliPriorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti La situazione di emergenza sanitaria ha comportato cambiamenti organizzativi in relazione agli spazi didattici e all'organizzazione del tempo-scuola. - valorizzazione delle diversità per l'inclusione di tutti gli alunni; Le priorità strategiche individuate per il prossimo triennio sono: a) potenziamento del tempo scolastico anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell'autonomia; b) miglioramento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; c) miglioramento delle competenze linguistiche in lingua madre e nelle lingue straniere (inglese e francese); c)valorizzazione delle competenze nel campo del teatro, dell'arte e nella storia dell’arte; d) valorizzazione della pratica e della cultura musicali, anche attraverso la richiesta di attivazione di nuovi percorsi a indirizzo musicale (ai sensi del D.I. 1 luglio 2022 n. 176) per fornire agli alunni esperienze significative segnate dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, che possa fornire loro una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.
e) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica' e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
PRIORITÀ E TRAGUARDIRisultati Scolastici |
Competenze Chiave Europee
|
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Percorso n° 1: Leggere per comprendere
Il percorso si snoda in tre aree di competenza:
1. Pratica della lettura:
a) il per l'individuazione in un testo delle informazioni principali e della sua struttura; b) per l'acquisizione delle abilità di fare inferenze.
2. Attività di problem solving per miglioramento delle capacità logiche.
3. Strategie linguistiche finalizzate all'interazione orale in lingua straniera.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Stimolare gli allievi ad analizzare e valutare la propria attività cognitiva , sviluppando un pensiero creativo e uno spirito critico fondamentali per affrontare una realtà globale e in continuo mutamento.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
"Obiettivo:" Migliorare la competenza comunicativa in Lingua straniera per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo consapevole, alle sfide della società globalizzata.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]
Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.
"Obiettivo:" Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo; arricchire l'immaginario personale; promuovere il pensiero riflessivo e quello simbolico-metaforico.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione del testo in lingua madre e nelle lingue straniere.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Responsabile
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni
Responsabile
Docenti di matematica, scienze e tecnologia della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
Risultati Attesi
Sapersi orientare nei diversi contesti del mondo contemporaneo applicando gli strumenti e i metodi matematici e scientifici appresi.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.
01/10/2019
Responsabile
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti ATA Studenti
Docenti di materie letterarie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
Risultati Attesi
Disponibilità al dialogo critico, attenzione, posizione di ascolto, consapevolezza dell'impatto della lingua sugli altri e comprensione dell'utilizzo della lingua in modo positivo e socialmente responsabile.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE E FRANCESE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti Studenti
Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo grado
Risultati Attesi
Apprezzamento della diversità culturale e comprensione della diversità come risorsa;
utilizzo della lingua in modo adeguato ed efficace allo scopo di comunicazione.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Elaborazione di strumenti di monitoraggio
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: SPORT CORTESE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2019
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
ATA Studenti
Proff.ri Castaldo Teresa e Pagano Vincenzo
Risultati Attesi
Le attività sono rivolte agli allievi della scuola primaria e secondaria e mirano allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, attraverso progetti di educazione alimentare e progetti di attività sportive di vario genere.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI CINEMA
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2020
Responsabile
dot. Luca Maiolino
Risultati Attesi
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti Studenti Consulenti esterni
Si utilizzerà il cinema come risorsa volta a potenziare l'apprendimento e l'insegnamento interdisciplinare (italiano, storia, geografia, arte, musica e tecnologia). L'utilizzo della media literacy favorirà le dinamiche di inclusione; il lavoro di gruppo e il rispetto dei ruoli aiuteranno a sviluppare negli alunni le competenze civiche e sociali
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI TEATRO, ARTE E MUSICA
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti ATA Studenti
Tempistica prevista per la Destinatari conclusione dell'attività
Responsabile
Docenti della scuola primaria e secondaria
Risultati Attesi
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Consulenti esterni Associazioni
Educazione all'emotività; riconoscimento di stati d'animo e sentimenti e sviluppo della capacità di gestirli; riconoscimento dell' "altro" e dunque della diversità come ricchezza.
LABORATORI DIGITALI E MODELLI DI INNOVAZIONE DIDATTICA
Descrizione Percorso
Utilizzo di laboratori digitali per una didattica interattiva. e formazione per i docenti sui modelli di innovazione didattica.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
"Obiettivo:" Potenziamento del tempo scolastico, anche oltre i modelli e i quadri orari, e della dotazione informatica dei vari plessi dell'Istituto.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]
Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.
» "Priorità" [Risultati scolastici]
Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
» "Priorità" [Competenze chiave europee]
Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORIO MULTIMEDIALE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2020
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti Studenti
Il laboratorio multimediale è la sintesi di un processo già avviato nella nostra scuola, nato dalla necessità di migliorare i risultati delle prove invalsi in matematica e che ha portato all'implementazione di una didattica laboratoriale per l'insegnamento delle materie scientifiche. Le competenze acquisite dovrebbero permettere agli allievi di riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. In particolare l'utilizzo della stampante 3D permetterà lo sviluppo delle abilità creative e tecnologiche di ideazione e progettazione.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: DEBATE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/06/2020
Destinatari
Docenti ATA
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti ATA
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
Responsabile
Destinatari
Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Studenti Consulenti esterni Associazioni
prof.ssa D'Auria Emanuela e docenti di varie discipline della scuola secondaria di primo grado
Risultati Attesi
- Rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite
- Padronanza della discipline coinvolte nella comunicazione orale
- Uso consapevole delle tecnologie della comunicazione ai fini della ricerca
- Sviluppo dell’autonomia e del metodo di studio
Consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
Originalità e spirito di iniziativa
Acquisizione delle competenze logiche e retoriche
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: EI - CENTER CORTESE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività
01/10/2019
Destinatari
Docenti ATA Studenti
Soggetti Interni/Esterni Coinvolti
Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni Associazioni
Responsabile
Prof.ssa Curcio Elisa
Risultati Attesi
Sviluppo e potenziamento delle competenze digitali
prof.ssa Curcio Elisa, animatrice digitale
Risultati Attesi
SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Il modello organizzativo adottato promuove lo sviluppo dei seguenti aspetti: -dimensione sociale dell'apprendimento;
-trasversalità tra gli ambiti disciplinari;
-utilizzo delle tecnologie didattiche.
Costituiscono buone pratiche didattiche del nostro Istituto:
- Il progetto "Liber*e letture" in biblioteca e le Olimpiadi di lettura, selezionati da Invalsi come buone pratiche per l'acquisizione della lettura e per la comprensione dei testi in lingua italiana;
- Olimpiadi di problem solving a cui partecipano gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado;
-Sperimentazione scientifica per veicolare apprendimenti scientifici-matematici- tecnologici;
- Progetto Madrelingua per il potenziamento della lingua inglese nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado;
- Ei-Center-Cortese, per diffondere un'educazione digitale che renda i nostri alunni sensibili ai pericoli presenti in rete;
- Valori in Rete che promuove la partecipazione dei nostri studenti allo sport e la diffusione di valori positivi, quali il tifo corretto e l'inclusione;
- Sport di classe per la valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.
- Metodo Orff- Schulwerk finalizzato al canto, alla ritmica, all'ascolto attraverso la pratica musicale con lo strumentario Orff;
- Laboratorio di ceramica per lo sviluppo della abilità manipolative con produzione di manufatti in argilla cotti nel forno della scuola;
- Attività corale
- Progetto "Frenchenglish" per lo studio e la comparazione delle culture dei paesi anglosassoni e francofoni.
- Giornalino di Istituto
- L'Inventaproblemi per lo sviluppo della comprensione del testo e per la rielaborazione di un testo problematico.
- Progetto Cineforum
- Metodologia Lapbook
- Progetto Orientamento
- Pratica strumentale come ampliamento dell'offerta formativa con n.1 ora settimanale aggiuntiva
AREE DI INNOVAZIONE
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Oltre alle pratiche innovative già descritte nella sezione "Principali elementi di innovazione", altra attività innovativa che si prevede di programmare nel prossimo triennio è la metodologia didattica attiva "Debate" che permette di stimolare competenze trasversali.