SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Il modello organizzativo adottato promuove lo sviluppo dei seguenti aspetti: -dimensione sociale dell'apprendimento;
-trasversalità tra gli ambiti disciplinari;
-utilizzo delle tecnologie didattiche.
Costituiscono buone pratiche didattiche del nostro Istituto:
- Il progetto "Liber*e letture" in biblioteca e le Olimpiadi di lettura, selezionati da Invalsi come buone pratiche per l'acquisizione della lettura e per la comprensione dei testi in lingua italiana;
- Olimpiadi di problem solving a cui partecipano gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado;
-Sperimentazione scientifica per veicolare apprendimenti scientifici-matematici- tecnologici;
- Progetto Madrelingua per il potenziamento della lingua inglese nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado;
- Ei-Center-Cortese, per diffondere un'educazione digitale che renda i nostri alunni sensibili ai pericoli presenti in rete;
- Valori in Rete che promuove la partecipazione dei nostri studenti allo sport e la diffusione di valori positivi, quali il tifo corretto e l'inclusione;
- Sport di classe per la valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.
- Metodo Orff- Schulwerk finalizzato al canto, alla ritmica, all'ascolto attraverso la pratica musicale con lo strumentario Orff;
- Laboratorio di ceramica per lo sviluppo della abilità manipolative con produzione di manufatti in argilla cotti nel forno della scuola;
- Attività corale
- Progetto "Frenchenglish" per lo studio e la comparazione delle culture dei paesi anglosassoni e francofoni.
- Giornalino di Istituto
- L'Inventaproblemi per lo sviluppo della comprensione del testo e per la rielaborazione di un testo problematico.
- Progetto Cineforum
- Metodologia Lapbook
- Progetto Orientamento
- Pratica strumentale come ampliamento dell'offerta formativa con n.1 ora settimanale aggiuntiva
AREE DI INNOVAZIONE
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Oltre alle pratiche innovative già descritte nella sezione "Principali elementi di innovazione", altra attività innovativa che si prevede di programmare nel prossimo triennio è la metodologia didattica attiva "Debate" che permette di stimolare competenze trasversali.