La struttura verticale dell’Istituto Comprensivo cui apparteniamo, ci ha permesso il ripensamento della tradizionale scansione fra livelli di scuola imponendo a ciascuno di essi una seria riflessione sugli aspetti cruciali del fare scuola quotidiano, quali: • La programmazione • La valutazione • Le relazioni fra gli insegnanti • Le risorse • I rapporti con il territorio
EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO
Curricolo verticale
Il curricolo verticale ha le seguenti caratteristiche: - verticalità; coerenza interna; trasversalità; flessibilità; essenzialità; rivedibilità; verificabilità. Esso è: 1. Organizzato per competenze chiave europee- Traguardi formativi 2. Strutturato in aree e discipline 3. Organizzato in: - aree,competenze - obiettivi di apprendimento,conoscenze e abilità.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
I docenti considerano i saperi come risorse da progettare, da utilizzare per risolvere i problemi,per prendere decisioni,per comprendere l'ambiente di apprendimento. Pertanto sono utilizzati sistematicamente l'attività laboratoriale, il cooperative learning, la promozione e le olimpiadi li lettura per classi aperte, il problem solving, la valorizzazione dei temi della creatività (musicale-coreutico,teatrale- performativo,artistico-visivo) e dello sport.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Il nostro Istituto intende assumere,rispetto alle competenze chiave di cittadinanza, degli impegni sempre più significativi attraverso il sostegno della diversità sociale,la promozione di una cultura della pace,l'attenzione al rispetto dell'ambiente,la consapevolezza anche identitaria espressa sempre in termini di apertura.
CASORIA IC CORTESE (PLESSO)
SCUOLA DELL'INFANZIA
CURRICOLO DI SCUOLA
Il curricolo verticale della scuola dell'infanzia comprende : -l'area logico-matematica :la conoscenza del mondo; -l'area linguistica: i discorsi e le parole.
EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO
Curricolo verticale
Il curricolo verticale si sviluppa in competenze: comunicare, imparare ad imparare,competenze sociali e civiche, autonomia del pensiero,risolvere problemi.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
La proposta formativa promuove contesti di apprendimento e di esperienza che valorizzino la corporeità come valore, l'esperienza, il confronto interpersonale, la comprensione ,la realtà circostante, la riflessione e il pensiero divergente.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Il curricolo della Scuola dell'infanzia sviluppa le seguenti competenze : Si muove rispettando le regole e i comandi; Interpreta e rispetta simboli, mappe e percorsi individualmente e in gruppo; Partecipa e collabora in modo attivo alla vita scolastica ,ascoltando gli altri e rispettando il proprio turno ; Realizza giochi con regole condivise. Riesce a controllare le emozioni in maniera adeguata.
CASORIA I.C. CORTESE P.CO PINI (PLESSO)
SCUOLA PRIMARIA
CURRICOLO DI SCUOLA
Nella costruzione del curricolo verticale sono stati curati i seguenti aspetti: • La programmazione • La valutazione • Le relazioni fra gli insegnanti • Le risorse • I rapporti con il territorio
EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO
Curricolo verticale
Il curricolo verticale ha le seguenti caratteristiche: - verticalità; coerenza interna; trasversalità; flessibilità; essenzialità; rivedibilità; verificabilità. Esso è: 1. Organizzato per competenze chiave europee- Traguardi formativi 2. Strutturato in aree e discipline 3. Organizzato in: - aree,competenze - obiettivi di apprendimento,conoscenze e abilità.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
Comprendere,interpretare la realtà circostante e saper agire in essa,nel rispetto di sé e degli altri,sviluppando capacità di analisi,di riflessione e di pensiero divergente.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Valorizzare l'esperienza,esplicitare le idee e i valori dell'esperienza; il confronto interpersonale;la diversità come ricchezza;l'impegno personale e la solidarietà e sociale.
CASORIA I.C. CORTESE SORIANO (PLESSO)
SCUOLA PRIMARIA
CURRICOLO DI SCUOLA
Nella costruzione del curricolo verticale sono stati curati i seguenti aspetti: • La programmazione • La valutazione • Le relazioni fra gli insegnanti • Le risorse • I rapporti con il territorio
EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO
Curricolo verticale
Il curricolo verticale ha le seguenti caratteristiche: - verticalità; coerenza interna; trasversalità; flessibilità; essenzialità; rivedibilità; verificabilità. Esso è: 1. Organizzato per competenze chiave europee- Traguardi formativi 2. Strutturato in aree e discipline 3. Organizzato in: - aree,competenze - obiettivi di apprendimento,conoscenze e abilità.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali.
Comprendere,interpretare la realtà circostante e saper agire in essa,nel rispetto di sé e degli altri,sviluppando capacità di analisi,di riflessione e di pensiero divergente.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
Valorizzare l'esperienza,esplicitare le idee e i valori dell'esperienza; il confronto interpersonale;la diversità come ricchezza;l'impegno personale e la solidarietà e sociale.
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
CURRICOLO DI SCUOLA
Il Curricolo è stato strutturato nelle seguenti sezioni: - Competenze chiave europee; - Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Secondaria di primo grado; - Obiettivi di apprendimento; - Conoscenze; - Abilità.
EVENTUALI ASPETTI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO
Curricolo verticale
Il curricolo verticale ha le seguenti caratteristiche: - verticalità; coerenza interna; trasversalità; flessibilità; essenzialità; rivedibilità; verificabilità.
Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali
La riflessione sui contenuti e sui modi dell'apprendimento; l'iniziativa, la partecipazione e la collaborazione di tutti;la diversità come ricchezza; il ruolo decisivo della conoscenza per la coesione sociale,la sostenibilità e lo sviluppo economico del Paese.
Curricolo delle competenze chiave di cittadinanza
L'impegno personale e la solidarietà sociale; valorizzare le differenti capacità,sensibilità,attitudini e competenze; capacità di analisi dell'esperienza e sua sistemazione critica.