Inclusione
Punti di forza
La scuola realizza attivita' e utilizza metodologie per favorire l'inclusione nel gruppo dei pari degli studenti con disabilita' , programmando interventi anche con il supporto del GLI. Il PEI e il PDP sono monitorati e aggiornati con regolarita', durante gli incontri periodici programmati. L'incidenza di alunni stranieri nella nostra scuola e' minima, tuttavia, per l'accoglienza degli stessi sono state predisposte attivita' con l'ausilio di mediatori culturali, volte alla conoscenza di usi e tradizioni dei paesi di provenienza e sono stati utilizzati testi bilingue ,integrati da immagini. Le attivita' su temi interculturali sono sviluppate sia nell'attivita' curricolare che extra curricolare. Il PAI, prima di essere approvato dal CdD, viene sottoposto al parere di tutti i docenti per eventuali osservazioni e/o integrazioni.
Punti di debolezza
Non in tutti i consigli di intersezione, interclasse e di classe, si evidenzia un'adeguata presa in carico degli allievi con disabilita'. La verifica dello stato di avanzamento dei PdP non e' ancora ottimale.
Recupero e potenziamento
Punti di forza
La scuola prevede nel corso dell'anno scolastico diverse tipologie di recupero per gli alunni che hanno maggiori difficolta' di apprendimento; infatti alla fine del primo quadrimestre per gli alunni della secondaria sono attivati corsi di recupero per l'italiano e la matematica; sia per la primaria che per la secondaria di I grado, poi, nello stesso periodo, e' previsto una pausa didattica finalizzata al recupero e al potenziamento delle abilita'. Inoltre sono attivati progetti pluridisciplinari che privilegiano attivita' laboratoriali per favorire lo sviluppo anche di altri linguaggi e che prevedono sia azioni di recupero che di potenziamento. Nel lavoro d'aula le attivita' programmate vengono svolte attraverso lavori di coppie con la modalita' "tutoring"
oppure di gruppo per favorire l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Punti di debolezza
Gli alunni che presentano maggiori difficolta' di apprendimento appartengono a classi sociali con un ESCS basso, questo dato oggettivo rende piu' complesse e articolate le attivita' di recupero e di potenziamento.
Composizione del gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI):
Dirigente scolastico Docenti curricolari Docenti di sostegno Personale ATA Specialisti ASL Associazioni Famiglie
DEFINIZIONE DEI PROGETTI INDIVIDUALI
Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI):
Le fasi della definizione del PEI sono: 1. Lettura approfondita della diagnosi. 2. Definizione degli obiettivi a lungo e a medio termine 3. Scelta di attività e metodi di lavoro. 4. Elaborazione di strumenti per la valutazione.
Soggetti coinvolti nella definizione dei PEI:
Contribuiscono alla definizione del PEI tutti i docenti dei Consigli di classe/interclasse/ intersezione cui appartengono gli alunni nonchè i genitori e le ASL.
MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Ruolo della famiglia:
In base al calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico sono previsti incontri scuola- famiglia, oltre agli incontri con l’equipe multidisciplinare dell’ASL competente. All’inizio del prossimo anno scolastico si prevede l’introduzione di una documentazione per registrare l’osservazione iniziale e i primi colloqui con le famiglie. Con quest’ultime i contatti telefonici, per iscritto e “de visu” saranno periodici e programmati al fine di attuare una guida extra scolastica costante e un quotidiano controllo sull’andamento didattico - disciplinare. Pertanto i familiari in sinergia con la scuola concorrono all’attuazione di strategie necessarie per l’integrazione dei loro figli. Ciò consentirà un rinforzo di quanto trattato in sede scolastica e agevolerà il processo di crescita degli alunni. Si attiveranno, in relazione a difficoltà specifiche, risorse territoriali (strutture sportive, educatori, ecc.) appartenenti al volontariato e/o al privato sociale.
Modalità di rapporto scuola-famiglia:
Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante
RISORSE PROFESSIONALI INTERNE COINVOLTE |
Personale ATA Assistenza alunni disabili |
Docenti di sostegno Rapporti con famiglie |
Docenti di sostegno Partecipazione a GLI |
Docenti curriculari |
Docenti di sostegno Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori, ecc.) |
Docenti curriculari |
Docenti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
RAPPORTI CON SOGGETTI ESTERNI |
Unità di valutazione multidisciplinare Procedure condivise di intervento sulla disabilità |
RAPPORTI CON SOGGETTI ESTERNI |
Unità di valutazione multidisciplinare Analisi del profilo di funzionamento per la definizione del Progetto individuale |
Rapporti con GLIR/GIT/Scuole polo per l’inclusione territoriale Progetti integrati a livello di singola scuola |
Associazioni di riferimento Progetti integrati a livello di singola scuola |
Unità di valutazione multidisciplinare Procedure condivise di intervento su disagio e simili |