POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Nelle classi quinte della scuola primaria e in alcune classi della scuola secondaria di primo grado è presente un insegnante madrelingua per 1 ora a settimana che affianca il docente curricolare.
Obiettivi formativi e competenze attese
Potenziare la conoscenza e l’uso della lingua inglese
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Lingue
LIBERE LETTURE IN BIBLIOTECA
Gli alunni di tutte le classi della scuola primaria e secondaria sono invitati nelle rispettive biblioteche di Istituto per un'attività di ascolto di fiabe, racconti, albi illustrati.
Obiettivi formativi e competenze attese
1. Arricchire il patrimonio lessicale e sintattico 2. Conoscere i fondamenti della retorica e della narratologia 3. Affinare le capacità di comprensione, confronto e rielaborazione dei testi scritti; 4. Memorizzare i ritmi metrico/sintattici 5. Conoscere i generi letterari 6. Conoscere un classico del Novecento 7. Tradurre il linguaggio verbale in linguaggio visivo 8. Sintetizzare il messaggio del testo in un'immagine chiara ed immediata.
COMPRENSIONE DEL TESTO
L'attività si propone di fornire ai ragazzi gli strumenti per acquisire e potenziare le abilità di comprensione del testo in un'ottica trasversale a tutte le discipline; è rivolta a un gruppo di classi della primaria e secondaria di primo grado, in via di sperimentazione.
Obiettivi formativi e competenze attese
1. riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; 2. distinguere i fatti e seguirne le sequenze; 3. elaborare i nessi grammaticali e sintattici tra le frasi; 4. Trarre inferenze; 5. Riconoscere la gerarchia delle informazioni del testo; 6. Migliorare la sensibilità al testo; 7. Individuare errori e incongruenze; 8. Attivare modelli mentali; 9. Migliorare la flessibilità di approccio; 10. Individuare e collegare elementi del testo.
Risorse Materiali Necessarie:
Aule: Aula generica
SPORT DI CLASSE
In orario curricolare il docente di classe viene affiancato da un tutor per l'educazione motoria nelle classi quarte e quinte della scuola primaria, per un'ora settimanale.
Obiettivi formativi e competenze attese
Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave. Il tema scelto per l’anno 2018-2019 è: CAMPIONI DI FAIR PLAY
FRENCHENGLISH
Attività per conoscere e comparare aspetti della cultura e della civiltà nei paesi anglosassoni e francofoni, destinata agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Obiettivi formativi e competenze attese
Consolidamento e potenziamento del lessico specifico delle lingue inglese e francese
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Lingue
CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
Lezioni unplugged
Obiettivi formativi e competenze attese
-Sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente .
L'INVENTAPROBLEMI
Lettura di un testo narrativo e problematizzazione
Obiettivi formativi e competenze attese
Capacità di comprendere la realtà circostante e di modificare il proprio punto di vista
PROBLEM SOLVING
Esercitazioni con test, collegamenti con la piattaforma del Ministero.
Obiettivi formativi e competenze attese
- Analizzare e valutare la propria attività cognitiva; - Elaborare un pensiero creativo; - Sviluppare il pensiero critico; -Valorizzare gli alunni meritevoli.
GIORNALINO DI ISTITUTO
Produzione di un giornalino scolastico
Obiettivi formativi e competenze attese
Esperienze e confronti interpersonali; adeguato uso di mezzi e di modalità di comunicazione.
Informatica Aula generica
Scelta dell'argomento, individuazione degli aspetti di cui si vuole parlare, realizzazione del lapbook.
Obiettivi formativi e competenze attese
Aprirsi al confronto e concordare percorsi obiettivi.
Risorse Materiali Necessarie:
Aule: Aula generica
PROGETTO CINEFORUM
Il progetto è articolato in tre parti: 1. Scelta di tre film su tematiche di attualità; 2. Visione del film con relative conversazioni e riflessioni; 3. Parte didattica da realizzare in classe prima e dopo la visione
Obiettivi formativi e competenze attese
• Accedere al mondo della fruizione cinematografica in modo guidato e ragionato tramite percorsi specifici, sia tematici sia inerenti al linguaggio filmico • Sviluppare lo spirito di osservazione e la disponibilità all’ascolto • Potenziare la capacità di riflessione e ampliare il lessico; • Sviluppare le capacità di dialogo, di comunicazione e confronto di idee e di esperienze • Potenziare la capacità di “leggere” testi visivi, di comprendere il ruolo dei personaggi nelle vicende rappresentate e di descrivere le situazioni osservate • Migliorare la capacità di lavorare in modo autonomo • Rafforzare l’attitudine a cooperare all’interno di un gruppo per uno scopo comune • Stimolare la relazione, il confronto ed il rispetto delle idee altrui • Analizzare eventi, comportamenti, stati d’animo per acquisire senso di responsabilità attraverso l’immedesimazione • Acquisizione mediata del rispetto delle regole.
Risorse Materiali Necessarie:
Aule: Sala cinematografica Magic vision di Casalnuovo
PRATICA STRUMENTALE
Gli allievi delle classi svolgono attività di pratica strumentale ( flauti e tastiera) con orario scolastico. aggiuntivo.
Obiettivi formativi e competenze attese