PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA
A.S. 2024-2025
L’Istituto comprensivo “Nino Cortese” di Casoria-Arpino di Napoli
VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO il D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.ii;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;
VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il
riordino delle disposizioni legislative vigenti;
VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; VISTA la Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno
del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per la prevenzione e il contrasto del
cyberbullismo;
VISTA la Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica; CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025 elaborato dal collegio dei docenti
sulla base dell’atto di indirizzo del Dirigente scolastico;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento delle alunne e degli alunni nel rispetto del
principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule
e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;
PRESO ATTO che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione,
oltre che delle alunne e degli alunni, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
PRESO ATTO che la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti,