STIPULA CON LA FAMIGLIA DELL’ALUNNA/ALUNNO IL PRESENTE PATTO CON IL QUALE
- L’ISTITUZIONE SCOLASTICA SI IMPEGNA:
a creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l’accompagnamento nelle situazioni di disagio, la lotta ad ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;
ad offrire alle alunne e agli alunni, tramite i suoi operatori, modelli di comportamento corretto,
rispettoso delle regole, tollerante, responsabile, disponibile al dialogo ed al confronto;
-
a valorizzare e rispettare la personalità e la capacità di ciascun alunno, in modo che ognuno possa essere protagonista del proprio processo di apprendimento, conoscendo gli obiettivi del curricolo e il percorso per raggiungerli;
-
ad operare secondo le indicazioni nazionali ed a realizzare le scelte progettuali, metodologiche e
pedagogiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere;
-
a favorire l’acquisizione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali;
-
a far rispettare le norme di comportamento e i divieti durante tutte le attività didattiche, la ricreazione e i laboratori;
-
a offrire un ambiente di apprendimento - fisico e digitale - favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno, favorendo il processo di formazione di ciascun alunno, nel rispetto dei suoi ritmi di apprendimento. a procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto alla progettazione e ai ritmi di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati;
a comunicare costantemente con le famiglie in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nell’attività educativo-didattica e agli aspetti inerenti il comportamento;
a mantenere la riservatezza sui dati sensibili e le notizie riguardanti le alunne e gli alunni;
a offrire attrezzature e sussidi didattico-tecnologici adeguati;
a prevenire, vigilare e intervenire tempestivamente nel caso di episodi di bullismo, cyberbullismo,
vandalismo e inosservanza degli altri divieti; promuovendo in particolare l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo della tecnologia informatica e prevedendo misure di sostegno e rieducazione di minori, a qualsiasi titolo coinvolti in episodi di bullismo e cyberbullismo;
-
a far rispettare le indicazioni contenute nel Regolamento d’Istituto applicando nei casi previsti le sanzioni;
-
ad avvalersi della eventuale collaborazione delle istituzioni del territorio (servizi sociali, forze dell'Ordine, centri di aggregazione, associazioni);
a promuovere l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, secondo quanto previsto dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92 e dalla Nota MI n. 35 del 22 giugno 2020, ovvero a sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità”.